Boca Jouer vs Fiore&Restauri - Resoconto partita

Risultato: Boca Jouer 3 - Fiore&Restauri 8
Gol Boca Jouer: Nicolò (1), Lino (1), Tony (1)
Assist: David (1)
Ammoniti: Nessuno
Espulsi: Nessuno


Il Boca perde ancora ma esce a testa alta dalla sfida contro Fiore&Restauri, la quarta forza del campionato. La squadra, dopo qualche mese di  sbandamento, si presenta a ranghi quasi pieni: sono ben 11 i convocati per il match.
Per l'occasione viene provato un nuovo modulo: un 3-1-1-1 che prevede una difesa a rombo in fase di non possesso con il difensore centrale e l'incontrista di centrocampo rispettivamente vertici basso e alto, con a lato due terzini con attitudine offensiva. Lo schieramento inedito pare dare i suoi frutti, la squadra è meno sfilacciata beneficiandone in fase di copertura e di impostazione.
Nonostante questo al riposo il risultato è di 4-1 per gli avversari, abili a colpire dalla distanza nelle prime fasi del match in cui il Boca stava ancora digerendo il nuovo modulo.
Nel secondo tempo però la squadra appare più ordinata, Paolobbi interpreta molto bene il ruolo di incontrista uscendo sul portatore di palla per permettere ai terzini di ripiegare mentre questi ultimi aumentano la spinta. Il Boca comincia a risalire la china: al gol iniziale di Nicolò (fortunosa conclusione dalla distanza che si insacca all'angolino basso, con la complicità del portiere) si sommano le reti di Lino (diagonale potente) e di Tony (conclusione ravvicinata in anticipo sul portiere, su assist di David). A metà secondo tempo il risultato è sul 5-3, il Boca tiene bene il campo difendendo abbastanza ordinatamente provando a ripartire facendo affidamento sul regista David.
Nell'ultima fase del match la squadra però perde lucidità, e complice una gestione non ottimale dei cambi perde il grip sugli avversari vedendo il passivo salire inesorabilmente.
Non si possono ignorare però i segnali positivi dell'ultima partita, che si spera siano viatico per la prima attesissima vittoria nel torneo (magari contro avversari più accessibili).

Di seguito un breve bilancio circa la prestazione dei singoli:
Tano - Il ragazzo sta acquistando sicurezza, totalmente incolpevole su 3 gol (conclusioni avversarie deviate in maniera decisiva dai propri difensori). Più puntuale nel guidare la difesa, con una pregevole uscita bassa 1 contro 1 mantiene il risultato sul 5-3. Questa è la strada, deve continuare a percorrerla di buon passo.
Nicolò - Paga ancora il lungo periodo di inattività forzata per motivi di lavoro. Piano piano sta ritrovando confidenza, cercando di calarsi nel miglior modo possibile nel ruolo di centrale difensivo. Segna un gol ma procura anche un rigore agli avversari.
Verzekkia - Spinge bene sulla fascia, fa una partita diligente anche dal punto di vista difensivo risultando puntuale nelle diagonali. La squadra si dovrebbe impegnare a sfruttare di più le sue doti aeree su calcio piazzato.
Antonello - Comincia in sordina, se ne rende conto e chiede il cambio. Poi carbura e rientra, facendo la solita partita tatticamente ineccepibile. Molto migliorato nei contrasti, deve lavorare sulla velocità.
Giacomo - Sulla fascia si trova meglio, su questo non c'è dubbio. Sta migliorando la gestione del pallone, che prima risultava troppo lenta. Ha anche abbandonato le leziosità di troppo, anche se qualche tentativo di stop di suola con palla che finisce in fallo laterale è rimasto. Comunque, partecipa più attivamente alla manovra e sta guadagnando fiducia. Soffre di qualche calo di tensione, facendo poca attenzione quando l'avversario lo aggira alle spalle.
Lino - Arriva in campo dopo il fischio di inizio, entra subito ma accusa il colpo cominciando con poca lucidità. Poi si riprende e gioca la solita partita di quantità e sacrificio, trovando anche un bel gol.
Paolobbi - Dopo qualche minuto di assestamento trova la posizione e si rivela estremamente utile per la squadra, baluardo davanti alla difesa che corre come un forsennato. Dopo il gol del 6-3 s'incazza come una iena, dimostrando il grande attaccamento alla maglia (e al nome "Lobbi" che per strani motivi ha stampato dietro).
David - Subito dopo il fischio d'inizio è già super-incazzato con avversari e arbitro, giusto per ricordarci perchè lo chiamiamo Gazza. Fa una buona partita, ha più soluzioni per il passaggio e fa girare bene la squadra. Ci prova più volta sia dalla distanza che su calcio piazzato, purtroppo senza successo. Suo comunque l'assist per il gol di Tony. Nel finale pecca d'indolenza lasciando andare l'avversario su una palla persa da un compagno.
Max - Spazia come al solito per tutto il fronte dell'attacco, cercando dai e vai veloci con David e i terzini. Nella seconda parte del match arretra il raggio d'azione, ma complice la posizione nuova e il momento di sofferenza della squadra è poco efficace.
Pasquale - Al rientro da un brutto infortunio, appare ancora un po' imbolsito. Gioca poco, cerca senza successo la profondità ricevendo pochi palloni. Verranno tempi migliori.
Tony - Dà peso in avanti, ci prova più volte e alla fine trova il gol. Dialoga molto in verticale con David, forse incaponendosi un po' troppo. Prova comunque positiva.

0 commenti: